Pedane da palestra

Come scegliere la pedana da palestra?

Le pedana da palestra sono piattaforme dedicate all’attività di tipo aerobico e sono comunemente chiamate anche step o stepper.  L’utilizzo costante delle pedane da palestra aiuta a migliorare coordinazione ed agilità, inoltre, rassoda e potenza i muscoli di gambe e glutei. Da non sottovalutare è anche il potenziamento della resistenza cardiovascolare.

Gli esercizi che si possono svolgere con uno step sono molteplici: affondi, squat, addominali crunch, push-up, plank e varie coreografie a ritmo di musica. Si tratta insomma di attrezzi leggeri e poco ingombranti che possono venir utilizzati facilmente anche a casa.

Il prezzo più conveniente

Ultrasport Aerobic Step

L’Ultrasport Aerobic Step è l’ideale se vuoi effettuare comodamente a casa il tuo giornaliero allenamento cardiocircolatorio. Questo attrezzo è infatti ideale per chi non desidera rinunciare alla forma fisica, alla tonificazione e all’aumento della massa muscolare.

Questa pedana è facile da montare e da riporre, è regolabile in altezza da 10 a 15 cm, le dimensioni complessive sono di circa 68x28x15 centimetri e pesa circa 2.5Kg.
Incluso nell’acquisto della pedana troverai anche un manuale di istruzioni per effettuare correttamente gli esercizi. Lo step è dotato di piedini antiscivolo fonoassorbenti che ne consentono l’utilizzo su tutte le superfici, anche se è consigliabile l’aggiunta di un tappetino per quelle più lisce.

PRO: altezza regolabile, materiali resistenti, stabilità grazie ai piedini antiscivolo.
CONTRO: variare l’altezza potrebbe richiedere un po’ di forza

Conclusioni: è un prodotto leggero, adatto a chi si avvicina al mondo delle pedane senza troppe pretese.

Bestseller No. 1
MaxxGarden Fitness Steppers per Allenamento 250 KG - Mini Scatola Gradini Aerobici Nera da 68 cm - Stepper per Esercizi a 3 Gradini per Casa e Palestra con Altezza Regolabile da 10 cm a 15 cm
  • Brucia le calorie per rimanere in salute
  • Puoi regolare tre diverse altezze (10 e 15 cm) per adattarsi a persone diverse e alle tue esigenze di...
  • Usandolo per gli esercizi di aerobica, può aiutarvi a perdere peso e promuovere l'allenamento...

Scelta della redazione

ScSPORTS Step da Aerobica

Lo step ScSPORTS è una pedana dal peso di circa 3.1 Kg e dimensioni 66x27x15 centimetri circa. E’ realizzata con materiali di qualità che la rendono un prodotto solido e resistente. Inoltre, questa pedana è dotata di tappetino antiscivolo per evitare di graffiare la superficie su cui poggia e garantirti maggiore stabilità. Potrai regolarla in altezza modificando gli alzata laterali.

PRO: robustezza, regolabile in altezza, superficie antiscivolo
CONTRO: dimensioni non molto grandi

Conclusioni: il tappetino e parte superiore antiscivolo garantiscono grande stabilità ad un prodotto tutto sommato nella media.

Bestseller No. 1
ScSPORTS® Fitness Stepper da Aerobica - Regolabile in 2 Altezze:10/15cm, Tappetino Antiscivolo, Carico: 120 kg, Colore a Scelta - Passo Aerobico, Piattaforma Step, da Allenamento, Palestra, Esercizi
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Perfetto per una vasta gamma di esercizi, tra cui step aerobica, cardio e...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ REGOLABILE: Regola facilmente l'altezza della piattaforma per l’allenamento aerobico e...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ DUREVOLE: Grazie al suo design di alta qualità, questo passo aerobico è l’attrezzo di...

 

Pedane di fascia media

Reebok Passo

Reebok è da sempre un marchio di successo sia per attrezzi che accessori per lo sport, e lo step Passo è all’altezza del nome. La plastica con cui è realizzato è di alta qualità, la pedana pesa ben 7.2 Kg e le dimensioni sono 100x38x10 centimetri. Il design è compatto per permettere di impilare facilmente la pedana con altre.

Questa pedana da palestra è ideale per ogni tipo di lezione, singola o di gruppo, e permette un’ampia varietà di esercizi, da quelli base a quelli più complessi. E’ regolabile in ben 3 diverse altezze, 15-20-25 centimetri, e la superficie antiscivolo resiste anche al sudore.

PRO: qualità, robustezza, superficie antiscivolo, regolabile in altezza
CONTRO: grandi dimensioni

Conclusioni: Reebok è sinonimo di qualità grazie all’esperienza pluriennale nella creazione di attrezzi sportivi, questa pedana non fa eccezione, peso e grandezza sono superiori a modelli più economici ma si guadagna in robustezza e prestazioni.

Bestseller No. 1
Reebok Stepper - Nero/Rosso
  • Il Reebok Step originale è stato introdotto per la prima volta negli studi e nei centri benessere nel...
  • L'ultima evoluzione del Reebok Step prevede 3 regolazioni dell'altezza a cambio rapido (15/20/25 cm) in...
  • La superficie strutturata a "bolla" rialzata offre ancora più presa, dandoti la sicurezza di cui hai...

 

We R Sports Aerobic Stepper

La pedana da palestra We R Sports Aerobic Stepper è ideale per l’allenamento cardiovascolare grazie ai 3 livelli di altezza regolabili, 10-15-20 centimetri. I piedini sono antiscivolo e la parte superiore è realizzata per poter garantire un’ottima presa del piede sulla superficie. Il peso è di circa 4.62 Kg mentre le dimensioni sono 82,6×31,6×11,4 centimetri circa.

PRO: leggero e compatto, regolabile su 3 livelli d’altezza, antiscivolo
CONTRO: se non si utilizzano i piedini per aumentare l’altezza vanno tenuti in disparte, altezza massima inferiore ad altri prodotti

Conclusioni: questa pedana da palestra è ideale se cerchi un prodotto di qualità che sia antiscivolo ma l’altezza massima, 20 centimetri è inferiore ad altri prodotti della stessa fascia.

Bestseller No. 1
KOMFOTTEU Step Aerobic con altezza regolabile a 3 livelli, passo di esercizio a casa antiscivolo, piattaforma Stepper Sport per palestra, carico 150 kg, 71 x 28 x 12/17/22 cm (grigio)
  • Altezza regolabile: l'altezza dello stepper aerobica può essere regolata tra 12 cm, 17 cm e 22 cm in...
  • Fitness AEROBICO: il passaggio di esercizio consente una varietà di esercizi aerobici per migliorare...
  • Costruzione forte: la tavola fitness è realizzata in PP e ABS di alta qualità, che è molto resistente...

 

Step POWRX

La pedana per palestra POWRX è un attrezzo di qualità media munito di manuale per il corretto svolgimento degli esercizi. Grazie alla varietà di allenamenti possibili, potrai allenare la tua resistenza cardiovascolare, tonificare i muscoli sia della parte inferiore ma anche di quella superiore del tuo corpo, dimagrire ed aumentare la tua agilità.

Pesa circa 3 Kg e le dimensioni sono 63x24x12 centimetri. E’ possibile regolare lo step in altezza, 12-17-24 centimetri, e la sua capacità di carico è di 150 Kg. Le basi di questa pedana sono ad incastro dotate di protezioni antiscivolo per garantire stabilità e sicurezza durante lo svolgimento degli esercizi. La superficie è morbida per evitare traumi alle articolazioni durante l’impatto.

PRO: peso, 3 livelli di altezza regolabili, facile da riporre grazie alle dimensioni ridotte
CONTRO: instabile se alzata al massimo, consigliato l’uso di un tappetino per aumentare l’aderenza con esercizi di aerobica

Conclusioni: La pedana per palestra POWRX è ideale per combinare numerosi e diversi tipi di esercizi, potrebbe risultare un po’ instabile se portato alla massima altezza ma va comunque bene per un uso domestico.

Bestseller No. 1
PowrX Step Aerobica Professionale - Grande Step Personalizzabile per Ginnastica in casa e Allenamento Fitness - Step da Esercizi Palestra in Casa Regolabile 3 Livelli - Pedana Fitness
  • PRODOTTO: Uno step POWRX professionale XXL con incl. 4 punti, dimensioni di circa 110 x 42 cm, e un peso...
  • MODALITÀ DI ALLENAMENTO: lo step regolabile in altezza è ideale per l'allenamento a casa così come in...
  • CARATTERISTICHE: l'altezza regolabile da 11, 16, 21 cm permette di aumentare o ridurre l'intensità...

 

Klarfit Aerobic Stepper

La pedana da palestra Klarfit consente di eseguire numerosi esercizi di aerobica, allenamenti per migliorare la circolazione e sviluppare la muscolatura di gambe, glutei e fianchi o per un generale dimagrimento.

Questo step è regolabile in ben 3 altezze, 10/16/22 centimetri, pesa 5 Kg e le dimensioni sono 79x30x10 centimetri circa. Supporti e superficie dello step sono antiscivolo per garantirti sicurezza e stabilità durante le tue sessioni di esercizio. I piedini sono muniti di gomma antigraffio e fonoassorbente.  La robustezza di questa pedana da palestra le consente una capacità di carico massima di ben 250 kg.

PRO: antiscivolo, robusta, 3 altezze disponibili
CONTRO: dimensioni inferiori rispetto a modelli professionali

Conclusioni: Il punto di forza di questa pedana è sicuramente la robustezza tanto che la capacità di carico massima è di ben 250 Kg anche se le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto a prodotti con un marchio più conosciuto.

Bestseller No. 1
Umbro Aerobic Stepper – Stepboard regolabile in altezza 10 – 15 cm – Pedana – Trapunta Fitness – Rivestimento antiscivolo – Stepper per casa 150 kg – Grigio
  • AEROBIC STEPPER - Stepper Aerobic è una popolare forma di movimento che è un metodo di facile accesso...
  • Regolabile in altezza: per garantire che il gradino aerobico sia adatto per diverse età e livelli...
  • Per tutte le età: poiché la panca Umbro è regolabile in altezza e gli esercizi variano da intensa a...

Allenamento con la pedana per dimagrire

Esercizi con la pedana da palestra

La pedana da palestra è un attrezzo versatile che permette di eseguire una varietà di esercizi per tonificare e rafforzare diverse parti del corpo. Ecco alcuni esercizi che si possono fare con una pedana da palestra:

  1. Step-up: In questo esercizio, si posiziona un piede sulla pedana e si solleva il peso del corpo, portando l’altro piede sulla pedana. Questo esercizio lavora principalmente sui quadricipiti e glutei.
  2. Affondi: In questo esercizio, si posiziona un piede sulla pedana e si scende con l’altra gamba, mantenendo il ginocchio piegato. Questo esercizio lavora principalmente sui quadricipiti e glutei.
  3. Push-up: In questo esercizio, si posizionano le mani sulla pedana e si esegue una flessione delle braccia, mantenendo la schiena dritta. Questo esercizio lavora principalmente sui pettorali, tricipiti e dorsali.
  4. Plank: In questo esercizio, si posizionano le mani sulla pedana e si assume una posizione plank, mantenendo la schiena dritta e i muscoli addominali contratti. Questo esercizio lavora principalmente sui muscoli addominali e dorsali.
  5. Scale: In questo esercizio, si posiziona un piede sulla pedana e si solleva il peso del corpo, portando l’altro piede sulla pedana. Si ripete questo movimento per un certo numero di volte. Questo esercizio lavora principalmente sui quadricipiti e glutei.
  6. Burpee: In questo esercizio, si parte in piedi, si piega le gambe, appoggiando le mani sulla pedana, si fa una flessione, si rimette in piedi, si salta in alto. Questo esercizio lavora su tutto il corpo, principalmente sui muscoli delle gambe, addominali, braccia e spalle.

È importante iniziare con un numero limitato di ripetizioni e aumentare gradualmente con il tempo. È anche importante mantenere una buona postura e una forma corretta durante l’esecuzione degli esercizi per evitare infortuni.