Kettlebell: Effetti, Esercizi e Migliori Modelli

Caratteristiche principali

Il kettlebell è un peso sferico dotato di una maniglia che consente un potenziamento muscolare tramite attività ginnica, questo strumento viene usato principalmente da chi pratica crossfit o chi svolge allenamenti funzionali.

Il kettlebell è uno strumento dinamico che grazie al suo grande manico consente una solida impugnatura, può essere utilizzata tenendola con una o due mani a seconda del tipo di esercizio, è molto maneggevole ed è utilizzato in allenamento da persone che cercano di perdere peso ma anche da persone che cercano un aumento muscolare, inoltre genera anche un notevole aumento di forza.

kettlebell

Nell’utilizzo di questo strumento generalmente vengono coinvolti una gran parte di muscoli, il che porta anche ad un miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione del corpo, ci sono però anche alcune accorgimenti da tenere a mente se si usa questo strumento, ovvero il fatto che un movimento non corretto può portare ad infortuni dati da un sovraccarico di alcune parti del corpo, quindi, quando si intraprende questo tipo di allenamento, bisogna farsi seguire da personal trainer in grado di insegnarci ad eseguire un movimento corretto dell’esercizio.

Con il kettlebell si possono svolgere molti esercizi e consente un allenamento completo di tutti i muscoli del corpo, la particolarità di questo strumento è che consente di svolgere un movimento oscillatorio che ci permette un’esecuzione dinamica dell’esercizio, ciò è dato dal suo particolare sistema di distribuzione del peso.

Per svolgere esercizi con il kettlebell serve solo un piccolo spazio che permette di svolgere i movimenti senza interferenze, sarebbe meglio adoperare anche un rivestimento per il pavimento poiché durante l’allenamento può capitare che il kettlebell venga sbattuto a terra, ciò può portare a rovinare sia il pavimento che lo stesso kettlebell.

Esistono kettlebell di diverso peso e se si è neofiti in questo tipo di allenamento occorre iniziare con pesi bassi per poi andare ad aumentare progressivamente il peso del kettlebell in base all’aumento di forza ottenuto con l’allenamento.

Esercizi con Kettlebell

L’esercizio principale svolto con il kettlebell è lo swing, si può svolgere o con una o con due mani e coinvolge gran parte dei muscoli, un altro esercizio molto utile è il clean and press in cui nella parte iniziale si utilizzano le gambe mentre nella parte finale vengono attivate le spalle, un altro esercizio fondamentale è lo squat che allena le gambe, sempre per le gambe abbiamo lo snatch.

kettlebell-esercizio

Si possono utilizzare le kettlebell anche per svolgere esercizi a corpo libero come flessioni o sit up, inoltre possono essere utilizzate come zavorra nell’esecuzione per esempio di trazioni. Il kettlebell può anche essere utilizzato come manubrio, anche se la distribuzione del peso dei manubri è diversa.

Le migliori marche e modelli

Tra le varie marche che producono kettlebell tra le migliori abbiamo POWRX, che con un prezzo leggermente superiore alle altre marche offre con l’acquisto del kettlebell un pdf in cui è possibile visualizzare degli esercizi da svolgere con video illustrativo per svolgere una corretta esecuzione.

POWRX - Kettlebell Professionale 4-28 kg + PDF Workout (12 kg)
  • PRODOTTO: Kettlebell professionale da 12 kg + PDF workout INTERATTIVO con 20 esercizi che riceverai, con...
  • PARTICOLARITÀ: Kettlebell da competizione dalle dimensioni standard, che non varia col variare del peso;...
  • UTILIZZO: Questi tipi di Kettlebell sono fondamentali per la preparazione e consentono di allenarsi in...
POWRX - Kettlebell ghisa 4 - 30 kg - Rivestimento in neoprene & PDF workout (4 kg)
  • PRODOTTO: Kettlebell in ghisa con rivestimento in neoprene da 4 kg + PDF workout INTERATTIVO con 20...
  • POLIVALENZA: Perfetta per eseguire numerosi esercizi di FUNCTIONAL FITNESS e per il potenziamento, tanto...
  • PREGIATA: Il rivestimento in neoprene aumenta la durata, PROTEGGE il pavimento e riduce il rumore una...

Un’altra ottima marca è MSPORTS che a differenza delle altre marche ha molta verietà di peso acquistabile ad un prezzo medio.

Offerta
MSPORTS Kettlebell Professionale 28 kg | Ghisa Revestimento in Neoprene | incl. Workout PDF | Verde Olivo
  • MSPORTS Kettlebell in neoprene, ideale per l'uso professionale in palestra (di qualità) o per...
  • Marchio di qualità; Il kettlebell della MSPORTS è fabbricato in maniera eccellente ed è quindi...

We R Sports Premium ha dei kettlebell di scarsa qualità poiché non sono rivestite in neoprene che serve per smorzare l’urto in caso di caduta, senza questo rivestimento si rischia di rovinare sia il kettlebell che il pavimento in caso di caduta dell’oggetto.

We R Sports Premium Kettlebells 4kg To 48kg Home Gym Fitness Exercise Kettlebell Training (44 Kilograms)
  • Uniform handle
  • Perfectly balanced stands alone
  • Each kettlebell is marked for easy identification.

Sveltus ha il kettlebell ad un prezzo basso ma il peso è basso e quindi adatto a chi è alle prime armi con questo strumento.

Sveltus Kettlebell arancione 8 kg
  • Colore: arancione
  • Materiale: rivestimento polivinile
  • Peso: 8 kg

PROIRON offre una buona varietà di peso del kettlebell ma anch’esso non ha il rivestimento in neoprene, il prezzo è basso.

PROIRON Kettlebell ghisa Peso 8kg per Palestra Domestica Esercizi Fitness addestramento, potenziamento Muscolare (8kg)
  • i nostri kettlebell sono realizzati in 100% acciaio fuso.A causa della nostra lavorazione di alta...
  • I kettlebell in acciaio fuso di PROIRON sono disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg). Il...
  • Inoltre, i nostri prodotti sono stati testati secondo SGS. che è ambientale per il vostro corpo.